[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni più utilizzate dell’iPad è naturalmente quella della navigazione internet. L’iPad è un dispositivo ottimo per la lettura, e quindi la visualizzazione di pagine web, specie se molto lunghe, o anche dei social network, quando siamo soliti leggere molti post e guardare molte immagini, è sicuramente più agevole di una consultazione eseguita tramite computer.
Un problema che potreste aver incontrato durante la navigazione è un po’ di lentezza nel caricamento sia delle pagine di Safari, sia delle app che sfruttano internet per funzionare. In certi casi questo è dovuto al modello di iPad che possediamo, che se non è proprio recente ha un massimo di velocità raggiungibile in Wifi che non può essere superato a causa di limiti hardware imposti dal dispositivo (non possiamo farci nulla, insomma); a volte, invece, il tutto dipende dalla connessione Wifi e dalla velocità che questa ha nel farci raggiungere le pagine che visitiamo: in particolare, ciò su cui dobbiamo agire sono i Server DNS, ovvero quei servizi che ci permettono di raggiungere, ad esempio, Google, come www.google.it e non come una complicata serie alfanumerica.
La velocità di navigazione dipende quindi da quali server utilizziamo; cambiando i server potremo avere una navigazione più rapida, e per modificare le impostazioni dobbiamo aprire l’app Impostazioni, quindi la scheda Wifi e le informazioni aggiuntive sulla rete Wifi che utilizziamo in quel momento.
A questo punto dobbiamo agire sul campo DNS, quindi sostituire i valori presenti con quelli che vi indichiamo, rispettivamente appartenenti a due server molto veloci, Google DNS e OpenDNS: se volete utilizzare il primo dovrete inserire nei campi i valori 8.8.8.8, 8.8.4.4, mentre per il secondo 208.67.222.222, 208.67.220.220. A questo punto torniamo indietro nella scheda Wifi, chiudiamo Impostazioni ed entriamo nel nostro browser: più il dispositivo è recente, più noteremo un aumento della velocità sotto rete Wifi.
[adrotate banner=”2″]