[adrotate banner=”1″]
In un mondo globalizzato come il nostro, dove tutti conoscono, in pratica, almeno la propria lingua madre (l’Italiano) e un’altra lingua, come l’Inglese, succede spesso di dover scrivere sul nostro iPad testi in una lingua che non è la nostra, per vari motivi.
Ma sappiamo bene che se impostiamo, ad esempio, la tastiera di iPad in Italiano quando digitiamo una parola inglese questa viene segnata come errore e, nel caso, viene anche corretta con una parola italiana.
Con iOS 10, Apple ha risolto il problema con un sistema chiamato supporto multilingua, che consente di digitare in più lingue contemporaneamente: in questa guida scopriremo come attivarlo (perché non è proprio immediato) e come personalizzarlo, preferendo le lingue che utilizziamo di più rispetto a quelle che digitiamo più sporadicamente.
Da notare che per poter seguire il processo, appunto, è necessario avere iOS 10.
A questo punto basterà entrare su una qualsiasi app di scrittura e noteremo due cose: che le parole in lingua straniera non vengono più riconosciute come errori, né corrette in automatico, e che i suggerimenti QuickType contempleranno tutte le lingue che abbiamo scelto. Avremo così attivato la scrittura multilingua su iPad.
[adrotate banner=”2″]