[adrotate banner=”1″]
Qualche anno fa è stata introdotta su iPhone una novità non fondamentale, ma sicuramente utile nella vita di tutti i giorni: la lente d’ingrandimento, una particolare applicazione che consente di ingrandire ciò che viene visualizzato dalla fotocamera utile per gli ipovedenti o, semplicemente, per chi deve leggere qualcosa ma si è dimenticato gli occhiali.
Con iOS 11, questa funzione diventa disponibile anche su iPad, anche se molto nascosta: in questa guida vediamo come attivarla e utilizzarla, perché ingrandire le cose sul grande schermo di iPad consente di avere una qualità di lettura sicuramente migliore rispetto a quella di iPhone.
Si tratta di un’app simile alla fotocamera, con una barra sulla destra che serve ad eseguire lo zoom: in questo modo possiamo ingrandire quello che abbiamo davanti. La definizione man mano peggiora, ma serve in generale solo a veder meglio le lettere.
Con il pulsante centrale, inoltre, non si scatta una fotografia ma si blocca ciò che viene inquadrato dalla lente, che non verrà salvato ma che potremo vedere in modo fermo, per leggere più tranquillamente ciò che stavamo inquadrando. Nella parte alta della barra si trova anche un’opzione per mettere la lente in bianco e nero, o in altri modi, per rendere più nitida l’immagine inquadrata.
Anche se non è una funzione utilissima, può essere comoda per alcuni e vale la pena di conoscerla e sapere come attivarla.
[adrotate banner=”2″]