[adrotate banner=”1″]
Una delle innovazioni più interessanti di iOS 9, specialmente per chi utilizza il proprio iPad per lavoro, è stata l'introduzione del trackpad su iPad, un sistema che permette di scorrere con due dita sulla tastiera virtuale per poter muovere il cursore in giro per il testo, proprio come se fosse un mouse. Un'idea interessante, di cui vi abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi.
A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: ok, finché utilizziamo la tastiera virtuale come usarlo lo abbiamo capito, ma quando utilizziamo una tastiera esterna? È chiaro che non possiamo scorrere con le dita sulla tastiera esterna, ma per fortuna esiste un modo per usare il trackpad, per spostarci e per selezionare il testo, anche quando la tastiera virtuale non compare. In questo modo.
Possiamo chiederci se, visto che tanto la mano dalla tastiera la dobbiamo alzare comunque, sia veramente utile usare il trackpad (già che ci siamo possiamo tenere premuto con il dito nel punto in cui vogliamo mettere il cursore) ma comunque, se foste interessati, il metodo per utilizzare il trackpad quando si usa una tastiera virtuale è questo.
[adrotate banner=”2″]