[adrotate banner=”1″]
Qualche tempo fa, con la presentazione di iOS 7, Apple ha aperto la strada ai controller compatibili con iOS, in modo da poter comodamente giocare a giochi come GTA su iPad come se fosse una console, evitando i fastidiosi comandi touch-screen.
Il problema, però, è che per seguire le linee guida di Apple i controller sono molto costosi; in più, molti di noi hanno già in casa alcuni controller, come quelli della PS3: perché, allora, non utilizzarli per giocare con l'iPad invece di acquistare un controller nuovo?
Questo è possibile, se abbiamo gli strumenti giusti. C'è bisogno di un iPad con jailbreak, del controller PS3 (ovviamente) e di un programma per computer, che farà da ponte per il collegamento tra i dispositivi.
Per prima cosa c'è bisogno del tweak su iPad: si chiama Controllers for All e può essere cercato su Cydia tramite la funzione di ricerca; dovremo acquistarlo al costo di 2 dollari.
A questo punto c'è bisogno di un programma per computer chiamato Six Pair: è disponibile sia per Windows che per Mac, e potete scaricare la relativa versione. Apriamolo.
Colleghiamo a questo punto il controller della PS3 al computer tramite cavo USB, e aspettiamo che il programma lo riconosca. Stessa cosa facciamo con il nostro iPad, che dovrà essere collegato al computer tramite cavetto fin quando, anche qui, il programma lo riconoscerà.
A questo punto si attiverà il pulsante per “accoppiare” i due dispositivi, che dovremo premere perché si riconoscano a vicenda.
Adesso possiamo, da iPad, aprire una qualsiasi app o gioco che normalmente sfrutta i controlli virtuali (diversi giochi Gameloft e di guida, ad esempio) e apparirà una notifica che ci chiederà di premere il tasto PS.
Facciamolo e iniziamo a giocare su iPad con il nostro controller PS3: con soli due euro di spesa avremo un controller pienamente compatibile per giocare al meglio sul nostro dispositivo.
[adrotate banner=”2″]