[adrotate banner=”1″]
Con il rilascio del nuovo sistema operativo per sistemi Mac, OSX Yosemite, diventa disponibile una funzione introdotta su iPad con iOS 8: Handoff.
Si tratta di un sistema molto utile per iniziare su iPad una certa attività e poterla poi continuare sul computer, magari avendola iniziata quando ci trovavamo fuori casa o in un'altra stanza (il bagno?).
Per adesso sono compatibili le app Apple, come Mail, Messaggi o Promemoria, ma è solo questione di tempo perché gli sviluppatori rendano compatibili anche le app di terze parti. Vediamo quindi come attivare questa funzione.
Per prima cosa entriamo sul Mac, quindi clicchiamo sulla mela in alto a sinistra, poi scegliamo “Informazioni su questo Mac”, poi “Resoconto di Sistema”. Adesso clicchiamo sulla scheda Hardware, poi Bloetooth, e cerchiamo la voce Versione LMP: controlliamo il valore. Se è 0x6 il vostro Mac è compatibile con Handoff, altrimenti no e non potrete utilizzarlo. Per quanto riguarda gli iPad, sono compatibili tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 8 tranne l'iPad 2.
Adesso la configurazione su Mac è terminata, e giunge il momento di spostarsi su iPad.
A questo punto la configurazione è terminata. Ogni volta che accederemo ad un'app per iPad compatibile (provate con Mail) e ci troveremo nel raggio bluetooth del Mac, sul dock apparirà una piccola icona: è sufficiente cliccare su quella per poter riprendere l'operazione che stavamo effettuando sull'altro dispositivo esattamente dal punto in cui la avevamo lasciata.
[adrotate banner=”2″]