Come trovare l’indirizzo IP del Router e risolvere problemi di connessione da iPad
[adrotate banner=”1″]
Oggi internet non vuol proprio saperne di funzionare? Il vostro iPad non si connette alla rete Wi-Fi e vorreste capire dov'è il problema? Se di solito queste cose si risolvono da un computer, e non dall'iPad, sappiate che tutto si può fare comodamente anche dal nostro dispositivo: basta sapere come fare.
Il router di casa, infatti, crea una rete locale che si diffonde e che permette di navigare, ma lui stesso è uno dei dispositivi che ne fa parte, e visto che spesso non ha un display che ci permetta di modificarne le impostazioni, possiamo raggiungerlo grazie alla rete che lui stesso crea.
Non solo: visto che il collegamento tra dispositivo e router è diretto, non passa per internet, funziona anche se la connessione è assente, permettendoci in questo modo di comprendere dov'è il problema.
Per trovare l'indirizzo IP del router bisogna fare in questo modo:
- Si accede all'app Impostazioni, scheda Wi-Fi. Scegliamo quindi la rete Wi-Fi a cui siamo connessi e premiamo sulla “i” che si trova a destra.
- Tra le informazioni che troviamo relativamente alla rete, vedremo la voce Router seguita da un codice numerico del tipo 192.168.1.1. È l'indirizzo che ci interessa.
- Copiamolo, magari su un foglio se non lo ricordiamo, ed entriamo su Safari: digitiamo quel codice nella barra degli indirizzi ed entreremo nelle impostazioni del router. A questo punto, presumibilmente, ci verrà chiesta una password. Quella di default è admin, admin, di solito, a meno che (cosa consigliata) la abbiate cambiata e quindi dovrete usare quella che aveete inserito per entrare.
- A questo punto siamo riusciti ad accedere alle impostazioni del Router, e potremo modificarle e capire dove sta il problema. Di solito, riconfigurandolo come sta scritto sul manuale di istruzioni del modem stesso, è possibile ripristinare la connessione e fare in modo che torni a funzionare.
Almeno personalmente, questa procedura mi è risultata utile diverse volte, anche perché contattando l'operatore telefonico mi veniva detto che funzionava tutto a meraviglia… esperti, insomma.
Con questo metodo, potrete riconfigurare il vostro modem direttamente da iPad.
[adrotate banner=”2″]