Come trasferire file su iPad – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Nonostante la semplicità intrinseca di iOS, il sistema operativo che troviamo su iPhone ed iPad, che permette senza problemi di utilizzare moltissime app e fare praticamente di tutto, molti utenti, specie se da poco possessori di un dispositivo Apple, si trovano spiazzati non appena devono svolgere un'operazione un minimo più complessa di quelle basilari predisposte da Apple stessa. Una di queste è il trasferimento di file su iPad, operazione semplicissima da PC a PC (basta una normale chiavetta USB) ma difficoltosa, se non sappiamo come fare, su iPad, a causa di una diversa gestione del sistema operativo.
Innanzitutto, se su un computer possiamo inserire qualsiasi tipo di file per poi acquistare un programma adatto ad aprirlo in caso non lo avessimo installato, su iPad è esattamente il contrario: prima dobbiamo avere l'app, poi potremo trasferire il file. Questo perché ogni app apre solo e soltanto alcuni tipi di file, e dovendo effettuare il trasferimento tramite iTunes (o allegando il file via posta elettronica, o mettendolo su Dropbox, ma il risultato è lo stesso) se non c'è un'app apposita non potremo proprio copiare il file.
Partiamo dal voler trasferire un file da PC a iPad tramite iTunes. Attacchiamo il cavo, andiamo in iTunes nella scheda “iPad di…”, quindi nella scheda “Applicazioni”. In basso vedremo una lista di app installate che accettano file esterni (i giochi non ci saranno, in quanto non li accettano). Se abbiamo installato, ad esempio, Pages, potremo trascinare un file doc nell'apposita scheda, e lo avremo trasferito su iPad, quindi potremo aprirlo con Pages; se però proviamo a trascinare, invece di un file doc, un MP4, su Pages, ci verrà restituito un messaggio di errore. In pratica non potremo trasferire il file fintanto che non avremo un'app, apposita, in grado di leggere gli MP4.
L'esempio di Dropbox o delle mail, in caso volessimo utilizzarle per trasferire i file, è molto simile: in questo caso quando cercheremo di aprire il file/l'allegato verrà aperto un menu, “Apri in…”: se non avremo installato alcuna app in grado di leggere quel formato, non avremo possibilità di aprirlo sull'iPad.
Le cose sono quindi un po' complesse, e la soluzione migliore è procurarci quelle app che consentono di aprire i file che utilizziamo più spesso. Non è bello, lo so, ma non ci possiamo fare nulla. Jailbreak a parte.
[adrotate banner=”2″]