[adrotate banner=”1″]
Le traduzioni online sono ormai una cosa molto comune, grazie a sistemi particolarmente avanzati che riescono a tradurre, oltre che le singole frasi, anche interi siti Web in pochi secondi.
Non molti sanno che, tuttavia, da iPad (e anche da computer) è possibile tradurre anche dei documenti in PDF nella nostra lingua, in modo completamente gratuito. Certo, non viene rispettato il layout del documento (e questo può essere un limite), ma nel complesso è utile sapere che si può eseguire una traduzione in modo semplice e veloce anche a partire da un documento.
Ecco come fare.
- Per prima cosa dobbiamo avere il documento su iPad, in un’app come Documents, ma anche DropBox o iCloud Drive, che sia compatibile con l’app Files di iOS 11.
- Una volta che è stato messo nel posto giusto, possiamo affidarci al sistema di traduzione di Google, Google Translate, a cui bisogna andare da questo indirizzo utilizzando Safari.
- A questo punto, possiamo tenere premuto il pulsante di ricarica della pagina (alla fine della barra degli indirizzi) per vedere apparire un piccolo menu con un pulsante chiamato Richiedi sito Desktop.
- La pagina cambierà aspetto, e sotto la casella in cui si può inserire il testo per la traduzione se ne trova un’altra, chiamata Traduci un documento. Tocchiamola e arriveremo in una nuova pagina in cui ci verrà chiesto di caricare il PDF da tradurre.
- Per caricarlo, scegliamo Sfoglia dal menu che si aprirà, quindi cerchiamo il documento nell’app in cui lo abbiamo messo nel primo punto del tutorial.
- Il PDF sarà così caricato sui server e verrà tradotto in pochi secondi. Il testo della traduzione verrà poi messo direttamente nella pagina, per cui potrebbero essere presenti dei problemi di visualizzazione; nel complesso, però, sarà possibile leggere il contenuto di quel documento, una cosa molto utile quando non c’erano comunque altre possibilità di traduzione (se non farlo tradurre a pagamento!).
[adrotate banner=”2″]