Come stampare da iPad
[adrotate banner=”1″]
Su App Store possiamo trovare molte applicazioni utili per la nostra produttività, ad esempio la suite iWork di Apple; uno dei problemi principali che possiamo incontrare è quando dobbiamo stampare i documenti su cui abbiamo lavorato, per cui la maggior parte degli utenti deve trasferire i documenti su un computer, quindi stampare da lì.
In realtà Apple ci mette a disposizione una tecnologia chiamata AirPrint che consentirebbe di stampare direttamente da iPad, ma per questo c'è bisogno di una stampante compatibile, e non tutte lo sono.
Vi abbiamo fornito una soluzione qualche tempo fa, in modo da rendere compatibili con AirPrint anche stampanti normalmente non compatibili; a questo punto stampare da iPad diventa molto più semplice ed immediato; vediamo come fare.
Innanzitutto abbiamo bisogno di un'app che consente di stampare, tra cui alcune di quelle già presenti su iPad come Note o Immagini, ma anche Pages o Numbers.
A questo punto dovremo cercare il tasto di esportazione, generalmente un quadrato con una freccia che esce, e che consente tra l'altro anche di inviare il documento via mail o di condividerlo in altro modo; a questo punto dovremo utilizzare la funzione stampa, quindi scegliere la stampante da utilizzare oltre ad altre opzioni come il numero di pagine da stampare o, a seconda delle app l'impaginazione.
Troveremo la stampante purché sia compatibile con AirPrint, oppure “resa compatibile” con il metodo che vi abbiamo indicato prima. È importante inoltre che l'iPad sia connesso alla stessa rete Wi-Fi, indipendentemente dalla presenza di internet, a cui è connessa la stampante.
A questo punto la stampa inizierà, e potremo stampare i nostri documenti quando vorremo, anche in futuro, direttamente dal nostro iPad.
[adrotate banner=”2″]