[adrotate banner=”1″]
Due app molto utilizzate dai possessori di iPad, che troviamo già installate sul dispositivo al momento dell'acquisto, sono Promemoria e Note. Si tratta di app molto utili per ricordare cose “al volo”, ma ottengono la loro massima utilità quando possono essere sincronizzati con un altro dispositivo.
Se abbiamo un iPhone non ci sono problemi, è sufficiente il servizio iCloud fornito da Apple: se, però, abbiamo un dispositivo Android, le cose non sono così semplici e per avere i nostri promemoria e le nostre note anche su Android avremo bisogno di app esterne. Vediamo come sincronizzare le informazioni tra i due dispositivi.
Prima di iniziare, è inutile dire che dovremo andare in Impostazioni ed attivare iCloud dalla relativa scheda, quindi mettere la spunta alle app Promemoria e Note per poterle sincronizzare con iCloud.
Per sincronizzare le nostre Note con un dispositivo Android avremo bisogno di un'app esterna che si chiama iNotes e si può scaricare, purtroppo a pagamento, dal market Android: è caratterizzata da una grafica molto simile a Note che troviamo sul nostro iPad.
Una volta aperta l'applicazione sarà sufficiente toccare i tre puntini per aggiungere un account, quindi selezionare iCloud ed inserire il nome utente (l'indirizzo mail) e la password che utilizziamo per entrare su iCloud: troveremo le nostre note anche sul telefono o tablet Android, e naturalmente scrivendone di nuove verranno inserite velocemente anche sul nostro iPad e sul nostro account del sito iCloud.
Per quanto riguarda la sincronizzazione dei Promemoria, anche qui dovremo ricorrere ad un'app, stavolta gratuita, chiamata Tasks: esattamente come nel caso precedente sarà sufficiente eseguire il login con le nostre credenziali iCloud per trovare i nostri promemoria comodamente anche sul nostro smartphone Android.
Esattamente come per le note, inserire in promemoria in Tasks farà sì che questo compaia velocemente anche nell'app preinstallata sul nostro iPad.
[adrotate banner=”2″]