Come scoprire se il destinatario ha letto una mail inviata dal nostro iPad
[adrotate banner=”1″]
Una guida interessante può scaturire anche da una semplice domanda: stamattina ad esempio, durante un'interessantissima esercitazione all'università durante la quale stavo provando a fondo iOS 7.1 (…) il proprietario di un iPhone mi ha posto la seguente domanda: “Come faccio, quando mando una mail dal mio iPhone, ad essere sicuro che il destinatario l'abbia letta?”
Al che, non sapendo rispondere mi sono un po' informato scoprendo un'interessantissima app, dipendente da Mail, che permette di inviare messaggi a qualunque destinatario e, senza fargli sapere nulla a proposito della notifica di lettura, ci fa sapere se e quante volte il nostro messaggio di posta elettronica è stato letto.
L'app si chiama iTrackMail e funziona pressappoco in questo modo: apriamo l'app per inviare il messaggio, quindi per prima cosa ci viene chiesto l'oggetto. Inseriamolo, quindi si aprirà la schermata nativa di composizione mail, che sfrutterà quindi il nostro account (quella, insomma, che si apre quando vogliamo inviare via Mail una nota da Note). Componiamo il nostro messaggio, quindi inviamolo. Nel testo verrà scritta una piccola frase non eliminabile, ma nella nostra prova io (che ero il ricevente della mail) non la ho trovata.
Abbiamo quindi provato da un iPhone (mittente) ad un iPad (destinatario, privo dell'applicazione) il funzionamento dell'app, e la mail viene inviata normalmente, mentre nell'app compare un messaggio con scritto “il messaggio non è stato letto”. Abbiamo aspettato cinque minuti, quindi ho aggiornato la mia posta e ho letto il messaggio: immediatamente è arrivata una notifica sull'iPhone con scritto che il messaggio era stato letto una volta; a me, su iPad, non è arrivata assolutamente alcuna notifica e il messaggio appariva come una normalissima mail, senza nulla di strano, nemmeno la “frase non eliminabile”.
Dall'iPhone mittente, poi, abbiamo potuto valutare informazioni aggiuntive come quante volte io abbia letto il messaggio, il mio indirizzo IP, lo stato in cui mi trovavo quando l'ho letta (Italia) e la regione (che però era sbagliata, io sono a Pisa in Toscana, sto usando la Wi-Fi dell'Università di Pisa e l'app indicava Emilia Romagna, in cui non sono nemmeno stato recentemente).
Conclusione: l'app può anche avere alcuni difetti, ma secondo me è indispensabile a chiunque invii mail da iPad: oltretutto è gratuita, quindi scaricatela assolutamente se volete sapere con certezza se i vostri contatti leggano le vostre mail senza però rispondervi.
[app 533886215]
[adrotate banner=”2″]