[adrotate banner=”1″]
Se ogni tanto andate a fare un giro su App Store, vi sarete resi conto che la maggior parte delle app sono completamente gratuite, alcune per interesse di chi le ha progettate, altre perché al loro interno contengono acquisti in-app, quindi il modo per farle pagare c'è, comunque.
Tuttavia, se vogliamo scaricare un'app gratuita, anche la più semplice, appare una finestrella fastidiosa, che è quella di richiesta della password.
Questa richiesta è lecita quando devono essere sborsati dei soldi, perché qualcuno potrebbe prenderci il dispositivo e scaricare senza il nostro permesso, ma è un po' inutile se le app sono gratuite; se, ad esempio, diamo ad un figlio l'iPad e lui ci scarica dei giochi gratuiti non da alcun fastidio, anche perché comunque gli sarà chiesta la password qualora volesse effettuare un qualsiasi acquisto in-app.
Per ovviare a questo problema, Apple in iOS 8.3 ci da la possibilità di rimuovere la richiesta della password quando scarichiamo dei contenuti gratuiti, e questo è un ottimo sistema per evitare di perdere del tempo specialmente se ci troviamo spesso a scaricare, anche solo per prova, app di vario tipo.
Per disattivare la richiesta password, per prima cosa bisogna andare in Impostazioni, quindi nella scheda chiamata iTunes Store e App Store.
A questo punto bisogna entrare nella scheda Impostazioni password, scheda nella quale troveremo un'opzione chiamata Richiedi Password. Disattiviamo quell'opzione tranquillamente, tanto come abbiamo appena detto riguarda solamente gli acquisti, di ogni tipo, che sono gratuiti mentre la richiesta di password rimarrà per ovvi motivi attiva (salvo entro un quarto d'ora da quando la abbiamo inserita l'ultima volta) per qualsiasi tipo di contenuto a pagamento.
[adrotate banner=”2″]