Come scannerizzare un libro con iPad: il metodo più veloce
[adrotate banner=”1″]
Nel mio lavoro sono spesso costretto a spostarmi molto, e ho necessità di avere diversi libri, che ho in formato cartaceo, a disposizione per la consultazione ovunque mi trovo. L’iPad, in questo, rappresenta sicuramente la soluzione migliore, e per questo a volte mi trovo a doverli fotografare per intero (per uso personale, naturalmente, altrimenti sarebbe illegale!) e inserire su iPad.
Per questo ho cercato la tecnica che mi sembra più veloce per fare questo lavoro senza accessori esterni, e la risposta l’ho trovata nell’applicazione Scanner Pro per iPad.
[app 333710667]
Ma non voglio solamente indicare l’applicazione, voglio anche dire qualche “trucchetto” che personalmente uso e che penso sia particolarmente utile specialmente per chi, come me, si trova a dover fotografare grandi fascicoli o libri.
- Il primo consiglio è quello di non usare Scanner pro per fare le foto, meglio preferire l’app Fotocamera di iPad. E’ più veloce a scattare, e non bisogna aspettare la messa a fuoco. Se una foto viene sfocata, si può sempre rifare, ma si perde meno tempo.
- Se c’è un’altra persona che può aiutare e tenere aperto il libro, molto meglio, perché uno gira e l’altro scatta. In 10 minuti si possono fotografare anche centinaia di pagine, in questo modo.
- Una volta fotografato tutto il libro si può usare la funzione di importazione di Scanner Pro, quindi selezionare le singole pagine e togliere i bordi manualmente. Può sembrare strano ma fare a mano è più veloce rispetto al riconoscimento automatico, a meno che abbiamo fotografato fogli A4 su fondo molto scuro.
- Scorrendo una ad una le pagine per sistemare i bordi, scegliamo in alto il tipo di documento, tra bianco e nero, colori o fotografia. Se non ci sono immagini, consiglio di scegliere Documento in Bianco e Nero per avere il risultato migliore possibile.
Una volta sistemate tutte le pagine, grazie all’applicazione si può esportare il documento in PDF e leggerlo con una qualsiasi applicazione compatibile.
Voi che cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo metodo o ne conoscete altri più veloci?
[adrotate banner=”2″]