Come sbloccare il Mac con il Touch ID dell’iPad e iPhone
[adrotate banner=”1″]
E’ possibile sbloccare il computer Mac attraverso il Touch ID dei nuovi iPad e iPhone? La risposta è sì, anche se bisogna affidarsi ad uno strumento non ufficiale. Ecco come procedere in questa guida passo passo.
Il lettore di impronte digitali Touch ID non è ancora presente nei computer Mac (conoscendo Apple, forse lo sarà in futuro..), ma possiamo comunque sbloccare il computer utilizzando il sensore biometrico dell’iPad o dell’iPhone. La cosa più bella è che non è necessario il Jailbreak, e il procedimento non è particolarmente complicato, bisogna soltanto seguire per bene tutti i vari passaggi.
L’utility FingerKey permette di effettuare una connessione sicura (con crittografia AES a 256 bit) via Bluetooth 4.0 tra il computer Mac e l’iDevice, sia esso un iPad o un iPhone di ultima generazione. Procedere con l’attivazione dello sblocco in sicurezza del computer è semplicissimo: prima di tutto, acquistiamo dall’app store l’utility FingerKey, quindi attendiamo il termine del download e dell’installazione. Non appena l’app è pronta per essere utilizzata, facciamo tap sulla sua icona presente nella SpringBoard e seguiamo la procedura guidata per effettuare l’abbinamento con il computer Mac che si trova nelle vicinanze.
Se tutto è andato per il verso giusto, sul Mac si attiverà il salvaschermo, sbloccabile solamente con il Touch ID del proprio iPad o iPhone. L’app FingerKey dispone inoltre di un widget presente nel Centro Notifiche di OS X Yosemite, ed è anche supportato lo sblocco multiplo di computer Mac. E come ciliegina sulla torta, lo sviluppatore ha annunciato che in futuro arriverà il supporto allo sblocco di computer equipaggiati con Windows e Linux. Davvero un’ottima cosa.
L’app FingerKey costa 1.99 €, ma li vale tutti. Vivamente consigliata per chi preferisce usare il Touch ID per sbloccare il computer, piuttosto che digitare la password del proprio account di fronte ad amici e colleghi.
[app 932228994]
[adrotate banner=”2″]