[adrotate banner=”1″]
Una delle attività principali che facciamo con il nostro iPad è quella di ricevere e rispondere alle mail, la posta elettronica che ormai è diventata un mezzo di comunicazione sempre più importante nella società. Molte persone inseriscono nei messaggi di posta elettronica anche degli allegati, file che dobbiamo leggere e che possiamo aprire nelle varie app.
Con iPad, quando riceviamo un allegato, possiamo toccarlo e questo viene scaricato in locale sul dispositivo; potremo aprirlo e vederne un'anteprima direttamente da Mail, quindi si può utilizzare la funzione “Apri in…” per aprirlo nell'app che preferiamo.
Oltre a questo, però, è possibile anche salvare l'allegato direttamente su iCloud Drive: lo spazio storage che Apple ci fornisce è utile per evitare di consumare spazio sul dispositivo ma soprattutto salvare su iCloud serve se, quel documento, lo dobbiamo allegare di nuovo: allora diventerà davvero semplicissimo collegarlo ad un altro indirizzo mail in pochi secondi.
Per recuperare l'allegato quando ne abbiamo bisogno possiamo fare due cose diverse: la prima è quella di utilizzare l'app iCloud Drive, che nell'altro articolo vi spieghiamo come attivare, quindi aprire il documento in un'altra app, in locale.
L'alternativa, che è utile se vogliamo mandare il documento a qualcun altro, è quella di scrivere un messaggio mail e utilizzare, sulla tastiera, vicino ai suggerimenti QuickType, il tasto con la graffetta: potremo così aprire al volo l'app iCloud Drive e scegliere il file, cercandolo tra le cartelle, quindi allegarlo al nuovo messaggio di posta elettronica.
[adrotate banner=”2″]