Come salvare i blob SHSH di iPad per il futuro downgrade di iOS
[adrotate banner=”1″]
Gli aggiornamenti periodici del sistema operativo del nostro iPad non sempre portano delle agevolazioni, come vi sarete resi conto se possedete un iPad da un po' di tempo.
Se i primi aggiornamenti, dopo l'acquisto, possono portare a benefici come una maggiore velocità, a lungo andare fanno rallentare il dispositivo, l'apertura delle applicazioni e spesso causano problemi non indifferenti. Problemi che ci portano a dire “era meglio quello vecchio”. Ma ovviamente non si può tornare indietro, dobbiamo tenerci quello che ci è stato dato.
Fortunatamente gli hacker hanno trovato una soluzione utile anche a chi non ha il jailbreak, per tornare ad una versione precedente del sistema operativo; da pochi giorni è stato aggiornato TinyUmbrella, programma per computer che permette di fare il primo passo per il downgrade (il “tornare indietro”) futuro: salvare i blob SHSH.
Questi file presenti in ogni dispositivo permetteranno di tornare, in futuro, alla versione di iOS che abbiamo adesso: insomma, non possiamo tornare indietro ora, ma dobbiamo svolgere questo passaggio per tornare indietro in futuro. Se abbiamo iOS 8.2 e salviamo questi file, in futuro potremo tornare ad iOS 8.2 ma non a versioni precedenti del sistema operativo, quindi attenzione.
Per salvare i certificati dobbiamo entrare per prima cosa nel sito di TinyUmbrella, da dove possiamo scaricare l'eseguibile per Windows o Mac.
Quindi apriamo il programma e colleghiamo il nostro dispositivo al computer via USB, chiudendo iTunes: quando l'iPad o l'iPhone saranno stati riconosciuti possiamo premere il pulsante “Fetch OTA for All” e attendere qualche minuto che il processo di copia venga concluso. A questo punto, in futuro, potremo tornare alla versione di iOS che abbiamo adesso.
Potremo farlo tramite TinyUmbrella, e visto che i file vengono salvati sul nostro computer dobbiamo avere cura di non cancellare il programma dal computer, pena la perdita della possibilità di effettuare il downgrade del nostro dispositivo.
[adrotate banner=”2″]