[adrotate banner=”1″]
Una delle cose che sicuramente avrete notato quando collegate il vostro iPad al computer, ed aprite iTunes, è che il programma prima di poter fare qualsiasi cosa sul dispositivo richiede un’autorizzazione, che può essere fornita al dispositivo semplicemente tramite un tasto che compare direttamente sull’iPad.
Questa operazione, che potrebbe sembrare una cosa di poco conto, in realtà ha delle conseguenze: in pratica, iTunes fa il backup dei vostri dati su quel computer, quindi lì rimarranno (e chiunque lo usa potrebbe recuperarli su un iPad diverso); inoltre, dopo la prima autorizzazione le volte successive non ci sarà necessità di autorizzare di nuovo il computer, così che da iTunes si può, in pratica, navigare senza vincoli all’interno dell’iPad.
Questo è normale quando lo si collega solamente al nostro computer di casa, ma lo è un po’ meno se, per necessità, lo colleghiamo al computer magari del lavoro che utilizzano altre persone, che potrebbero in questo modo accedere a tutti i nostri dati.
Per questo motivo, in questa guida andremo a vedere come rimuovere ad un computer l’autorizzazione che abbiamo dato, così da poterlo autorizzare senza problemi (tanto poi la togliamo) anche se non è il nostro computer.
Se siete curiosi di sapere quali computer avete autorizzato, anche in passato, e nel caso rimuovere quelle autorizzazioni perché inutili o potenzialmente pericolose, potete visualizzare il tutto sempre da iTunes, dal menu Account, poi Visualizza Account, quindi nella pagina che si aprirà potrete vedere i computer autorizzati, e nel caso rimuovere l’autorizzazione.
[adrotate banner=”2″]