Come ricevere SMS sull’iPad

[adrotate banner=”1″]

Supponiamo, se non lo abbiamo fatto davvero, di aver acquistato un iPad con un modulo 3G/4G. Si tratta di un dispositivo che ha la possibilità di inserire una SIM telefonica in un apposito vano per avere sempre a disposizione una connessione internet mobile. La versione con SIM dell'iPad, però, ha un costo decisamente superiore rispetto al modello che ne è privo, e stiamo su una differenza di circa 100 euro. Dispiace quindi poter utilizzare la nostra SIM solo per andare su internet ma non per le sue altre “naturali” funzioni: telefonare ed inviare SMS.

Chiaramente in questo articolo non vi diremo “per ricevere SMS su iPad basta attivare iMessage ed usarlo”, perché quelli che invia iMessage non sono veri SMS ma possono essere inviati solo a chi ha a sua volta iMessage. Invece vi parliamo di come ricevere veri SMS su iPad, operazione che viste le limitazioni imposte da Apple necessita del jailbreak.

Per prima cosa dobbiamo scaricare da Cydia un'apposita applicazione che ci consentirà di inviare e ricevere SMS e telefonate sfruttando il numero telefonico della SIM. Per questo una volta entrati in Cydia dovremo andare nel tab “Sorgenti”, quindi premere “Aggiungi” ed inserire l'indirizzo di questa repository: cydia.bassamkassem.com.

A questo pinto, entrando nella scheda “Cerca”, saremo in grado di trovare il tweak TelePod che, una volta installato, andrà a creare una nuova icona nella schermata home che ci consentirà di telefonare ed inviare SMS direttamente dal nostro iPad con modulo telefonico. Ovviamente dovremo avere del credito, con tutte le conseguenze del caso che dovremo stabilire con il nostro operatore telefonico.

Proviamo quindi ad effettuare una telefonata al nostro cellulare per vedere il numero che ci sta chiamando: se vorremo ricevere SMS sul nostro iPad dovremo inviarli proprio a quel numero, così come se vogliamo telefonare (o vogliamo che qualcuno ci telefoni) sul nostro iPad.

[adrotate banner=”2″]