[adrotate banner=”1″]
L’Angolo del Principiante è la nostra rubrica che consente di spiegare le funzioni basilari dell’iPad a tutti gli utenti che, per la prima volta, si avvicinano a questo affascinante dispositivo: agli utenti esperti potrebbero sembrare consigli troppo semplici, ma per i principianti possono rivelarsi fondamentali nel capire il funzionamento del proprio iPad.
Oggi parleremo di una piccola operazione che speriamo non vi serva mai, ma che a volte si rivela fondamentale in alcuni momenti, ovvero quando l’iPad si blocca completamente. Non è una cosa che capita spesso, ma specialmente nei modelli più datati come l’iPad di prima generazione può succedere che lo schermo rimanga completamente bloccato e il dispositivo non risponda più né ai nostri comandi touch, né alla pressione del tasto Home. Per questi momenti di panico, Apple ha introdotto nel nostro dispositivo una “procedura di emergenza” che spegnerà istantaneamente il dispositivo per permetterci di riaccenderlo normalmente, esattamente come se lo avessimo spento noi tramite li slide rosso.
Per attivare questa procedura è sufficiente premere per quindici secondi contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione, quello in alto: passato questo tempo, il dispositivo si spegnerà improvvisamente. Si tratta comunque di una procedura di emergenza, quindi si consiglia di non abusarne e di spegnere, normalmente, l’iPad tramite lo slide rosso “spegni”, utilizzando questa procedura unicamente nei momenti in cui si rivela indispensabile.
[adrotate banner=”2″]