[adrotate banner=”1″]
iPhone, iPod Touch e iPad sono ormai entrati nella vita quotidiana di tutti noi, offrendoci tutti i servizi di cui abbiamo realmente bisogno o possiamo anche solo immaginare di desiderare. Tutti questi apparecchi sono però accumunati dalla stessa limitazione: aggiungere o eliminare file o applicazioni richiede immancabilmente l’uso di iTunes o altre applicazioni Apple.
Se è vero che iTunes svolge un ottimo lavoro nella gestione musicale, nel podcast e così via, non permette d’altra parte di gestire i dispositivi per l’archiviazione nel modo desiderato. Con questa guida scoprirete un programma gratuito, iPhone Explorer, che vi consentirà di esplorare i file memorizzati su iPod, iPhone e iPad. Vi spiegheremo anche come copiare file da e verso i dispositivi Apple attraverso drag-and-drop.
Anche se non è un programma Apple, Iphone Explorer richiede iTunes installato per poter lavorare correttamente. Ci sono un paio di difetti, ma solitamente funziona bene.
1° Step. Assicuratevi innanzitutto di aver scaricato il software (per Windows o Mac), averlo installato correttamente e averlo avviato. Collegate quindi il vostro dispositivo, iPod, Iphone o iPad che sia, al computer e chiudete la finestra di AutoPlay e quella di iTunes che vi si apriranno.
2° Step. Il programma elenca il dispositivo nella colonna di sinistra, con le aree di archiviazione indicate come cartelle cliccabili. Se notate che alcuni nomi non hanno senso non curatevene, Apple non ha mai voluto che qualcuno curiosasse tra i suoi prodotti. Nella cartella DCIM, ad esempio, dovreste trovare le fotografie scattate dalla fotocamera dell’apparecchio.
3° Step. A questo punto potete trasferire file da PC al dispositivo semplice trascinandoceli, trasformando così l’iPhone, iPod o iPad in un vero e proprio dispositivo di memoria USB. Tuttavia c’è un piccolo ma doveroso avvertimento: anche se i file rimarranno accessibili attraverso il programma iPhone Explorer, non saranno visualizzabili sul dispositivo stesso.
[adrotate banner=”2″]