[adrotate banner=”1″]
I tasti volume servono fondamentalmente a una sola cosa: a cambiare il volume. Ovvietà? Certo, perché è importante avere un modo veloce per modificare il volume del nostro dispositivo: magari vediamo un video dal volume molto basso, lo alziamo, poi sentiamo una canzone spaccantimpani e ce li spacca, concretamente.
Sennonché c'è un'altra funzione che, per qualcuno, è ancora più utile di questa: cambiare la luminosità anziché il volume. Perché magari non utilizza il dispositivo per guardare i film ma per lavoro, e questo significa che il volume deve cambiarlo poco spesso, ma la luminosità tanto, perché da fuori a dentro c'è una bella differenza. E poi il cambio di luminosità taglia le gambe alla batteria, così come la luminosità automatica, per questo fa comodo poter effettuare una procedura del genere.
Con il ritorno in auge del jailbreak, questa procedura torna così alla portata di tutti e si può effettuare tramite un semplice tweak che si scarica comodamente da Cydia. Il procedimento per la sua installazione sul dispositivo è molto semplice: si entra nell'applicazione e, tramite la scheda Cerca, si digita Light Bright. È completamente gratuito, per cui è sufficiente scaricarlo e installarlo sul nostro dispositivo. Un bel riavvio e il gioco è fatto.
Quando premeremo i tasti per alzare o abbassare il volume, in realtà a modificarsi sarà la luminosità, mentre potremo sempre modificare il volume tirando su il centro di controllo (che poi è il sistema con cui prima modificavamo la luminosità) e cambiandolo dall'apposita barra.
Ora, il discorso è che se siamo all'aperto la procedura è molto comoda, perché mentre prima se eravamo usciti (col sole di questi giorni, poi) e ci eravamo dimenticati di aumentare la luminosità, non si vedrà assolutamente nulla, per cui è un problema anche riuscire ad alzarla. Così, basta premere qualche volta il tasto fisico ed il problema si risolve. Oplà!
[adrotate banner=”2″]