Come pulire lo schermo del nostro iPad senza rovinarlo
[adrotate banner=”1″]
Uno dei momenti più belli della vita di un iPaddista è quello del cosiddetto unboxing del proprio dispositivo, ovvero il momento in cui lo tiriamo fuori dalla scatola. Apriamo il coperchio e il nostro iPad è lì, bellissimo, sopra a tutto, niente caricabatterie, né istruzioni (è tutto sotto all'iPad): solo noi e l'iPad, pulitissimo, che sembra uno specchio. Poi iniziamo ad utilizzarlo e vediamo lo schermo ricoprirsi di impronte e diventare sporco, e anche tanto, cosa più evidente quando spegnamo lo schermo stesso.
Ma come fare a pulire lo schermo dell'iPad senza rovinarlo? Dobbiamo innanzitutto considerare che lo schermo dei tablet capacitivi, come l'iPad, è più delicato degli schermi dei computer. Esso ha infatti una doppia funzione, quella di visualizzare le informazioni, ovviamente, e quella di dare gli input al dispositivo (non abbiamo mouse o tastiera). Rovinare lo schermo significherebbe non solo corroderlo e renderlo brutto alla vista, ma compromettere il funzionamento del dispositivo stesso. Per questo, come regola generale, dobbiamo evitare di utilizzare i prodotti per la pulizia del vetro, quelli che utilizziamo insomma per pulire le finestre o gli schermi delle vecchie TV a tubo catodico.
Gli iPad di ultima generazione hanno subito il trattamento oleorepellente, in pratica il vetro è fatto in modo che il grasso che lasciamo normalmente con le nostre dita sullo schermo sia semplice da rimuovere, e proprio per questo motivo è sufficiente un panno per la pulizia dei prodotti elettronici per pulire lo schermo in modo però da essere sicuri di non rovinarlo; da evitare invece gli spray specifici, che sono specifici ma per gli schermi dei computer, torniamo quindi al discorso di prima.
Se volete risparmiare ed evitare i graffi vanno benissimo anche i panni in microfibra per pulire gli occhiali, che sono panni specifici per evitare graffi e proprio per questo motivo non arrecheranno danni al dispositivo.
[adrotate banner=”2″]