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Una delle cose che molti non sanno relativamente agli acquisti su App Store, è che per gli utenti è possibile chiedere un rimborso ad Apple per gli acquisti in-app effettuati nel caso in cui si riscontrasse qualche problema.
La questione è venuta fuori in questi giorni, guardacaso a causa del “solito” Pokémon GO: nell’ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno rimosso le “orme” che indicavano la distanza dei pokémon da catturare, rendendo di fatto impossibile agli utenti continuare a giocare. Questo ha portato molti di loro a chiedere rimborsi per gli acquisti effettuati in passato: se io acquisto le Poké Ball per catturarli ma non riesco a trovarli a causa del tuo aggiornamento… La richiesta di rimborso è ragionevole.
Tuttavia non sempre la richiesta va a buon fine: infatti, se per i rimborsi delle app l’app diventa semplicemente “mai acquistata”, per gli acquisti in-app il problema è più grande, perché non sempre si può rimediare all’acquisto (potenziamenti già utilizzati, ad esempio). Per cui deve esserci un motivo serio per ottenere il rimborso.
Purtroppo la procedura non è così immediata, né automatica, come nel caso dei rombirsi per app, musica, libri e via dicendo, ma già sapere che la possibilità c’è è comunque una cosa positiva.
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