Come nascondere le foto su iPad
[adrotate banner=”1″]
Fino all'ultimo momento sono stato indeciso se scrivere o meno questa guida. Si, perché Apple, con la sua grande attenzione alla sicurezza, con il fatto di nascondere lel foto dal rullino fotografico ha decisamente toppato, permettendo sì agli utenti di togliere dagli album alcune fotografie, che però oltre a non sparire dal rullino fotografico vanno a finire in un visivilissimo album dall'eloquente nome di “Nascoste”, a cui peraltro si accede senza alcuna password.
Insomma, se sul computer di un amico trovaste una cartella con scritto “Non entrare: file privatissimi” senza password, riuscireste alla tentazione di andare a vedere che c'è dentro?
Comunque, per nascondere una foto in iOS 8, su iPad, è sufficiente entrare negli album e tenere premuto sulla foto che non vogliamo vedere. Qui compareranno due opzioni, una delle quali è “Nascondi”, che permette appunto di rimuovere la fotografia da quell'album ma, ribadisco, non dal rullino fotografico in cui rimarrà visibile.
Insomma, questa tecnica non è proprio granché segreta e sicuramente non serve a nascondere le foto da occhi indiscreti; ha invece un'altra funzione e se usata in questo modo è utile.
Se, ad esempio, andate a fare una scampagnata e fate delle foto, e nel corso della giornata un amico vi porta un documento di lavoro che fotografate per poi riutilizzarlo, questo finisce in mezzo alle foto gella gita. Ed è brutto vederlo in mezzo, anche se non è privato, per cui sarebbe meglio toglierlo di torno. Ecco che questa funzione risulta utile, in questo modo, e anche se qualcuno andasse a sbirciare tra le foto nascoste non troverebbe nulla di che, ma solo delle foto di cui non gli interessa assolutamente nulla.
Speriamo che in iOS 9 questa funzionalità venga migliorata da Apple, magari permettendo di entrare nell'album solo con il Touch ID così da poter salvare foto anche molto personali, senza la paura che qualcuno possa vederle senza il nostro consenso.
[adrotate banner=”2″]