[adrotate banner=”1″]
L'iPad è in assoluto tra i dispositivi piu utilizzati per la navigazione in internet. Se può non essere ancora il massimo per lavorare, anche a causa di limitazioni imposte da Apple stesse e atte a non screditare i computer che tuttora produce, quando arriviamo a fare shopping online, a cercare informazioni o anche semplicemente a leggere articoli interessanti il nostro iPad è quanto di migliore ci possa essere.
Spesso, navigando, ci troviamo su siti che ci chiedono di effettuare l'accesso tramite l'inserimento di mail e password; un'operazione molto comune, che può essere velocizzata su alcuni siti in cui dopo averle inserite una volta possiamo richiamarle velocemente senza doverle ogni volta riscrivere. Ma come si attiva questa funzione e, soprattutto, come comportarsi su un sito che non la supporta?
Per attivarla sui siti “normali” è sufficiente seguire questi passaggi:
Il problema è che non tutti i siti supportano questa funzione: se il form non è impostato correttamente, il tasto non comparirà e noi saremo costretti ad inserire manualmente ogni volta la password. Non c'è modo per ovviare a questo problema, ma personalmente ho trovato un sistema che velocizza enormemente il lavoro:
Un po' macchinoso, certo, ma il problema non dipende da Apple o da iOS ma dal fatto che chi ha creato il sito non ha settato correttamente i campi del modulo di ingresso: questo, per adesso, è il modo più veloce che ho trovato per ovviare al problema.
L'alternativa è quella di chiedere cortesemente al gestore del sito in questione di correggerlo.
[adrotate banner=”2″]