[adrotate banner=”1″]
Una delle applicazioni che, circa un anno fa, è cambiata maggiormente su iPhone diventando obiettivamente molto bella da usare è iMessage. Su questa applicazione sono infatti stati introdotti gli adesivi, le faccine, gli effetti visivi, i disegni animati e molte funzioni bellissime da vedere.
Ma che, purtroppo, occupano molto spazio su iPhone, e questo rappresenta un problema non da poco: specialmente per iPhone datati e con poco spazio, ricevere molti iMessage con gli effetti porta ben presto ad esaurire lo spazio a disposizione.
Per verificare che il problema sia effettivamente iMessage, per prima cosa dobbiamo entrare in Impostazioni, Generali, Utilizzo, e vedere quanto spazio sta occupando l’applicazione, che troveremo nella lista insieme alle altre applicazioni.
A questo punto, dobbiamo fare in modo di eliminare i messaggi più vecchi, quelli che non leggeremo mai. Prima di farlo, magari, scorriamo la conversazione e facciamo degli screenshot e salviamo gli allegati più importanti, altrimenti li perderemo. A questo punto, possiamo fare in modo che i messaggi vengano eliminati dopo 30 giorni da quando li abbiamo ricevuti, in questo modo:
Altra opzione utile da impostare, anche se è utile soprattutto per il futuro, è quella di regolare la qualità dell’immagine scegliendo, sempre in Impostazioni/Messaggi, Immagini in bassa qualità: in questo modo le foto che ci arriveranno saranno scalate, e occuperanno meno spazio sul dispositivo.
In questo modo saremo riusciti a ridurre di molto il consumo dell’app Messaggi, e soprattutto avremo la possibilità di tenerlo sotto controllo per il futuro, così da evitare che la situazione ci possa sfuggire di mano.
[adrotate banner=”2″]