Come liberare memoria del telefono senza fare danni: cancella le immagini e i video doppi così
A volte è necessario liberare memoria cancellando foto e video: scopriamo come farlo in modo efficiente.
La memoria del telefono è un problema di milioni di persone. Anche se siamo convinti di aver acquistato un dispositivo adatto alle nostre esigenze, spesso ci ritroviamo in condizione di scarsa memoria, senza poter più salvare né una foto né un video.
Una delle criticità principali degli smartphone al giorno d’oggi è indubbiamente rappresentato dalla memoria: spesso e volentieri abbiamo a che fare infatti con modelli che presentano dei tagli di memoria a dir poco insoddisfacenti per i tempi che corrono, e con le app che occupano sempre più memoria all’interno del sistema operativo di riferimento.
La criticità dello spazio libero
La situazione viene ulteriormente esacerbata nel caso degli iPhone, che a differenza degli smartphone con sistema operativo Android, non supportano memorie esterne di alcun tipo. Tutto viene ulteriormente appesantito dal continuo utilizzo delle app di messaggistica, come nel caso di WhatsApp e Telegram, che finiscono inevitabilmente per saturare la memoria stessa del sistema operativo. Per non parlare di tantissimi social network, come nel caso di TikTok (sempre più in uso, soprattutto da parte delle fasce più giovani) che richiedono centinaia e centinaia di megabyte per la loro cache.
Come fronteggiare dunque la necessità costante di memoria per l’installazione delle app, senza possibilmente fare danni? Scopriamolo insieme.
Guida alla liberazione di memoria
Partiamo col dire che è possibile ovviamente cancellare ad esempio le immagini e i video doppi che abbiamo all’interno della memoria del nostro telefono, così da avere molta più memoria libera a disposizione. Com’è possibile fare tutto in sicurezza? Per la fortuna di tutti gli utenti, è presente una vera e propria funzionalità specifica all’interno della Galleria che consente di risolvere eliminando selettivamente solo i doppioni.
È sufficiente in questo caso recarsi alla sezione Suggerimenti, per poi cliccare sulla sezione “Pulizia”. A questo punto sarà sufficiente cliccare sulla funzione “Elimina immagini duplicate“, e riuscire così a liberare un po’ di memoria occupata inutilmente.
Una volta eliminati i duplicati sarà necessario eliminarli in maniera definitiva anche dalla voce “Eliminati” della Galleria: così facendo avremo molta più memoria disponibile, che sarà così funzionale per l’installazione di nuove app.