Come liberare lo spazio occupato dagli allegati Mail su iPad
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La gestione dello spazio disponibile sul nostro iPad è una questione molto importante, anche perché lo spazio stesso del nostro iPad, rispetto ad un computer, è piuttosto limitato. Per questo, specie se abbiamo un dispositivo da 16 GB, è molto importante cercare di recuperare ogni singolo MB disponibile per poterlo utilizzare.
Una delle app più subdole che occupa spazio, magari impensabile, è Mail: l'app integrata memorizza sul nostro dispositivo i vari allegati che riceviamo, e che vanno pian piano ad accumularsi per occupare un quantitativo di memoria non indifferente.
Se vogliamo sapere quanto, precisamente, occupa, possiamo entrare in Impostazioni, Generali quindi Utilizzo e scorrere tra le app fino a trovare, appunto, Mail (presente in iOS 7, nelle versioni precedenti non comparirà). Se lo spazio occupato dagli allegati è poco possiamo tranquillamente lasciar stare, mentre se arriva a 200-300 MB e gli allegati li abbiamo già salvati possiamo procedere in due modi.
Il primo, piuttosto fastidioso, è quello di cancellare ogni singola mail che contenga allegati: cancellando il messaggio verrà eliminato anche l'allegato, liberando così spazio; il problema è che potrebbe volerci molto tempo se non c'eravamo mai messi a fare questo lavoro.
L'alternativa, più drastica ma anche più veloce, è quella di cancellare l'account Mail e crearlo di nuovo. La procedura è molto semplice, perché sarà sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari e cancellare l'account che utilizziamo più frequentemente, gli allegati verranno eliminati, quindi potremo precedere con il creare nuovamente lo stesso account dalla stessa pagina. Dopo la creazione verranno caricati solo gli ultimi messaggi, per uno spazio occupato non particolarmente grande.
Consiglio mio: la procedura è semplice e visto che i dati degli account Mail sono salvati su internet non ci sarà alcun tipo di problema fin quando avete un account Gmail, Outlook, Yahoo. Se il provider è ricollegabile ad un gestore di telefonia, quindi avete un account @virgilio, @tin, @libero, @alice, lasciate perdere perché potreste avere seri problemi nell'impostare nuovamente l'account per via delle limitazioni imposte dagli operatori.
In questo caso è conveniente cancellare i messaggi manualmente, procedura più lenta ma molto, molto più sicura per non perdere la possibilità di leggere le vostre mail direttamente nell'app integrata.
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