Come leggere su internet di notte su iPad senza affaticare la vista
[adrotate banner=”1″]
Lo schermo del nostro iPad, come ben sappiamo, non è il dispositivo ideale per leggere, specialmente la notte. Certo, è un bel display ed è pensato per la lettura, per cui è comunque migliore di quello di un computer, ma non riesce comunque a raggiungere i picchi di comodità che ha l'inchiostro elettronico. Comodità soprattutto per gli occhi, che rischiano di affaticarsi troppo se leggiamo di notte, al buio, come tanti fanno.
E se con iBooks si può evitare l'affaticamento visivo impostando il bianco su nero come metodo di lettura, così che la luce venga emessa solo dalle poche parti bianche che sono i caratteri del testo, questo possiamo farlo anche leggendo gli articoli in internet, con Safari.
Purtroppo non è possibile mettere sempre lo sfondo nero con i caratteri biqnchi durante la navigazione, ma possiamo quantomeno farlo leggendo degli articoli, proprio come questo che avete davanti. Ecco come.
- Per prima cosa, il browser da utilizzare per fare questa operazione è Safari, che ci da questa possibilità. Poi bisognq trovare un sito compatibile (sono tantissimi) e ce ne accorgeremo perché a fine caricamento vedremo, in alto sulla barra degli indirizzi, comparire un nuovo pulsante con tre lineette. Premiamolo.
- La pagina che stavamo visualizzando cambierà aspetto, diventando molto più libera e bella da vedere, anche con meno distrazioni; ma non è finita. Se a sinistra della barra era presente il pulsante con tre lineette, a destra sarà adesso comparso un pulsante con due lettere, Aa. Premiamolo.
- Si aprirà in questo modo un meno dal quale potremo personalizzare ogni aspetto della lettura: si comincia dalla dimensione del carattere, che si modifica premendo le due “A” in alto, per continuare con il colore del testo e dello sfondo, che possiamo impostare come preferiamo (sfondo bianco, seppia, grigio o nero e il colore del carattere che si modifica di conseguenza) e possiamo scegliere anche il tipo di carattere, in base a quello che ci piace di più.
- Questa impostazione, però, non dovremo ripeterla ogni volta che cambiamo sito; perdiamo un po' di tempo la prima volta per trovare l'impostazione migliore per noi, perché successivamente, ogni volta che premeremo le tre lineette in qualsiasi sito andiamo, italiano o straniero, il testo verrà “trasformato” sempre secondo le ultime preferenze impostate; insomma, quando siamo a letto dovremo “sopportare” il fastidioso nero su bianco solamente in navigazione, perché quando troviamo un articolo che ci interessa potremo leggerlo nella più assoluta comodità.
[adrotate banner=”2″]