[adrotate banner=”1″]
I file IPA non sono morti. Qualche anno fa ne sentivamo parlare molto di più, anche perché il jailbreak era molto più diffuso di oggi, ma allo stato attuale delle cose, con il jailbreak di iOS 10 che tarda ad uscire, le soluzioni alternative per iPad ed iPhone stanno progressivamente diminuendo.
Eppure c’è un modo, ancora, per installare file IPA (che sono i file contenenti le app, per chi non lo sapesse) su iPad senza avere il jailbreak sul dispositivo, quindi anche con iOS 10. Lo si può fare grazie ad un programma creato da Saurik, il buon Jay Freeman creatore di Cydia, anche se con Cydia non c’entra nulla (a parte il nome).
Naturalmente, scordatevi i giochi gratis: le IPA durano solo una settimana, a meno che siano garantite da qualche sviluppatore come accade, ad esempio, per gli emulatori di console (in questo caso durano un anno). Quando l’app è scaduta, il processo di installazione va ripetuto da capo.
Fatto questo, possiamo usare l’applicazione senza problemi, per il tempo concesso dal certificato; quando, aprendola, non riusciremo più a farla funzionare, poi, saremo costretti a ripetere il procedimento da capo.
[adrotate banner=”2″]