[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni che, a mio qvviso, sarebbe utile avere sui nostri iPad ed iPhone e che Apple non ha mai inserito è la possibilità di decidere la priorità delle reti Wi-Fi.
A molti succede di avere più Wi-Fi a disposizione, in vari momenti, magari una free e una privata, o una reale e una di estensione (che è il mio caso) e che si usano in alternanza quando una o l’altra non prende. Però ne abbiamo sempre una preferita, e sarebbe opportuno poterla scegliere: dal Mac questo si può fare da tempo, da iPad no, ma con un piccolo stratagemma le impostazioni si possono inserire sul Mac e poi esportare all’iPad. Partendo dal presupposto che la priorità su entrambi i dispositivi dovrà essere la stessa.
Ecco come fare.
- Per prima cosa entriamo, sul Mac, nella sezione Preferenze di sistema del dispositivo, quindi in Network e poi in Avanzate, dove nella sezione Wi-Fi si possono spostare in alto e in basso le reti preferite. Chiaramente, quella in alto sarà quella cercata per prima, per cui in caso di conflitto verrà scelta quella che si trova sopra.
- A questo punto bisogna essere sicuri di attivare iCloud su entrambi i dispositivi, e di avere attiva la condivisione di Safari (ad esempio le schede aperte su entrambi i dispositivi). In questo modo verranno condivise, in sordina, anche le informazioni sulla priorità delle reti Wi-Fi.
- Deve passare qualche ora perché avvenga la sincronizzazione, che è automatica, ma spegnendo entrambi i dispositivi e lasciandoli spenti per un po’ (la notte) saremo sicuri che quando si accenderanno, la mattina seguente, si sincronizzeranno e le informazioni verranno trasferite dal Mac all’iPad, con la priorità delle reti che preferiamo,
- Da notare che la modifica avverrà su tutti i dispositivi che saranno connessi all’account iCloud, per cui non sarà possibile impostare priorità diverse su dispositivi diversi.
[adrotate banner=”2″]