Come impedire che il calendario di iPad elimini gli eventi passati
[adrotate banner=”1″]
Non so se questo succede anche a voi, ma io spesso mi trovo a dover rivedere che cosa ho fatto in passato. Anche per questioni lavorative, sapere che sono andato in un posto questo giorno piuttosto che quel giorno, o sapere che cosa ho fatto in un determinato momento può essere importante, e in questo il calendario di iOS, se lo utilizziamo molto, riesce a darci una mano.
Se non per un piccolo problema: non so se ci avete fatto caso, ma il calendario cancella i vecchi eventi, impedendoci di fatto di rivederli. Una scelta di cui non si capisce troppo bene il motivo, perché non è che pochi eventi occupano spazio nel dispositivo, e secondo me può essere utile lasciarli quanto più possibile.
Se anche voi la pensate come me, ecco come fare per evitare che il calendario di iOS cancelli i vostri eventi.
- Entrare in Impostazioni, quindi in “Posta, Contatti e Calendari”.
- Scorrere quindi verso il basso fino a trovare la voce “Calendari”, che come probabilmente saprete vengono sincronizzati con iCloud o con gli altri servizi di posta elettronica che abbiamo impostato, come gMail.
- Tra questa serie di opzioni si trova Sincronizza: entriamo lì dentro.
- Avremo così davanti una serie di opzioni di sincronizzazione che, di fatto, indicano dopo quanto tempo devono essere eliminati gli eventi del calendario. Passato quel lasso di tempo, infatti, l'app non sincronizzerà più e sarà come se quegli eventi, quindi, non esistessero.
- Per evitare che questi vengano tolti è sufficiente toccare “Tutti gli eventi” e non “Eventi di un mese fa”, che sarebbe l'impostazione di default.
Chiaramente, non è che in questo modo verranno recuperati gli eventi già cancellati, che ormai sono irrecuperabili, ma è un modo per fare in modo che, le prossime volte, non succeda più una cosa del genere.
Se l'eliminazione degli eventi vi da fastidio, quindi, questo è un modo comodo e veloce per risolvere.
[adrotate banner=”2″]