[adrotate banner=”1″]
Il nostro amato iPad consente di effettuare un'ampissima serie di operazioni e sicuramente, sotto molti aspetti, riesce a semplificarci notevolmente la vita grazie alle numerose app che abbiamo a disposizione. Naturalmente, in certi casi, possiamo utilizzarlo anche per mostrare qualcosa ad amici, parenti oppure anche clienti, e l'esempio classico in generale è quello delle immagini, per cui potremmo lasciare il nostro dispositivo in mani altrui in modo che queste persone possono tranquillamente guardare i nostri album fotografici,
Ma come essere sicuri che i “custodi” dell'iPad, anche per pochi minuti, non si stufino di guardare foto ed inizino a curiosare tra le nostre app, magari andando a leggere la nostra posta elettronica personale?
È stata proprio Apple a farsi questa domanda, e ci ha dato una risposta tramite una comoda funzione di iOS 6 (che potete vedere in un'immagine dell'iPhone 5 nell'immagine in alto, ma è assolutamente uguale su iPad): si tratta di Accesso Guidato, raggiungibile da Impostazioni, quindi Accessibilità. Attivando l'opzione quando vogliamo, ed impostando un codice tramite l'apposito tasto, succederà questo: quando siamo all'interno di un'app, il tasto home non funzionerà, impedendoci, ed impedendolo agli “smanettoni”, quindi di uscire dall'app. Per uscire, dovremo premere tre volte il tasto home e inserire il codice precedentemente impostato: in questo modo potremo tornare ad utilizzare l'iPad normalmente, senza il rischio che possano farlo gli altri.
[adrotate banner=”2″]