Come si possono guardare video realizzati in Flash con il proprio iPad o iPad 2? Entrambi i tablet della casa di Cupertino purtroppo sono privi del supporto nativo del plugin Adobe Flash, pertanto non è possibile avviare contenuti Flash come invece avviene con i tablet e smartphone della concorrenza, principalmente quelli equipaggiati con il sistema operativo Android.
[adrotate banner=”1″]
Esistono essenzialmente due metodi per guardare video Flash con il proprio iPad o iPad 2: è possibile infatti utilizzare le applicazioni a pagamento Skyfire o iSwifter. Purtroppo non esiste una soluzione gratuita, e si tratta di uno dei prezzi da pagare nella scelta di iOS invece che Android.
Skyfire è un browser web dotato di funzioni simili a quelli della concorrenza, ma che si differenzia dalle altre applicazioni per la possibilità di convertire i video Flash di una pagina web in un formato compatibile con lo standard HTML5, pienamente supportato dal tablet della casa di Cupertino.
Dove sta il trucco? E’ molto semplice: Skyfire analizza in maniera automatica tutto il codice delle pagine web che si sta visitando e sempre automaticamente converte i video inviandoli ad un server privato. Il metodo funziona, purtroppo però la compatibilità è ancora scarsa e diversi portali video diversi dal classico Youtube sono ancora ricchi di problemi o non funzionano affatto.
L’applicazione iSwifter funziona in maniera simile a Skyfire, con l’aggiunta che la conversione non si applica solo ai video, ma anche ia menù animati e ai giochi in Flash.
[adrotate banner=”2″]