[adrotate banner=”1″]
Sono passati più di sei mesi da quando Apple ha messo a disposizione di tutti gli utenti iPad la possibilità di vedere i video in modalità Picture in Picture, ovvero in una finestra che copre il resto dello schermo per poter visualizzare il filmato anche mentre facciamo altro.
Purtroppo, nonostante l'innovazione fosse interessante, molti servizi di video in streaming non supportano questa modalità, e visto che lo streaming è uno dei modi più diffusi e utilizzati di vedere un video, tra cui anche un film, oggi vogliamo parlarvi di un modo, che poi è una semplice app, per poter visualizzare i film comodamente anche in modalità Picture in Picture, su iPad.
Tutto si basa sull'utilizzo dell'app AVPlayerHD, una delle app per iPad presente da più tempo su App Store che personalmente utilizzo ormai da tanti anni, con soddisfazione. Con l'ultimo aggiornamento, i file video (che nel mio caso sono soprattutto film) possono essere visualizzati anche in questa modalità.
Chiaramente, l'app non visualizza film in streaming ma solo in locale, motivo per cui vi consigliamo di seguire la nostra guida al download di qualsiasi video in streaming (lo so che il titolo dice “Rai.tv” ma funziona con qualsiasi video in streaming senza nessun problema); una volta scaricati i video che vi interessano è sufficiente aprirli in AVPlayerHD con la funzione “Apri in…”.
A questo punto possiamo procedere: aprendo l'app potremo vedere il film che vogliamo senza problemi, per poi premere, sulla destra, il tasto “Picture in Picture” che ridurrà il nostro film a finestra e potremo visualizzarlo anche mentre facciamo altro.
Da notare due piccoli limiti di questo sistema: il film per funzionare deve essere necessariamente in formato mp4, e deve essere attivata, dalle impostazioni dell'app, la funzione “H/W Decoder”. Considerate queste due cose, siamo a posto: potremo vedere i nostri film comodamente sil nostro iPad anche mentre stiamo facendo cose completamente diverse.
[app 407976815]
[adrotate banner=”2″]