[adrotate banner=”1″]
Dopo un po’ di tempo, e nel caldo dell’estate, torniamo a parlare di uno degli argomenti preferiti dei lettori di iPaddisti (e miei), da ormai tanto tempo e di cui in pochi parlano: l’emulazione. Perché se è vero che la qualità dei giochi su App Store è notevolmente aumentata, in questi anni, rispetto al passato, è anche vero che molti giochi belli del passato su iPad non ci sono, e probabilmente non li vedremo mai.
Esistono diversi emulatori per iPad, ad oggi, che vanno dal Nintendo DS alla PlayStation, la prima; alcuni sviluppatori, però, hanno provato con successo (quasi) a trasferire anche Play! PS2, un emulatore PS2 per Android, sui nostri iPhone e iPad.
Diciamolo subito: i giochi laggano, per cui non siamo ancora arrivati alla potenza necessaria per poterli giocare bene, anche se forse il problema si risolve sugli ultimi due modelli di iPad con processore A10X, nonostante non ci siano prove (per adesso). Comunque, per giochi più semplici dal punto di vista grafico, la possibilità di giocare già c’è, e si gioca con successo, per cui si tratta di un tentativo degno di nota.
Ma come è possibile provare fin da subito questo emulatore? Ci sono due modi, uno per chi ha il jailbreak, uno per chi non lo ha.
Come già detto, il funzionamento dell’app non sarà ottimale per cui non fatevi illusioni, ma nel complesso vale la pena sapere che, anche nell’emulazione, comunque qualcosa si muove indipendentemente dal fatto che le fonti “ufficiali” che se ne occupano siano sempre meno.
[adrotate banner=”2″]