Come giocare ai giochi PlayStation 4 su iPad!
[adrotate banner=”1″]
Iniziamo con una premessa, prima che qualcuno si esalti troppo: in questo articolo non parleremo di un emulatore, ma parleremo di un modo per portare in streaming la PS4 su iPad. Questo significa che, per giocare alla PlayStation 4 su iPad, la Play bisogna averla, a casa, altrimenti il metodo non funziona.
Detto questo, iniziamo. Uno sviluppatore ha portato da pochi giorni su App Store un’app, che si chiama R-Play, che ha lo scopo di permetterci di controllare in remoto la PlayStation 4. In questo modo, iPad effettuerà lo streaming del gioco, mentre a schermo compariranno i tasti virtuali che ci consentiranno di controllarlo come se fossimo sulla console.
Il sistema si basa su Remote Play, che Sony ha reso ufficialmente disponibile per PC e Mac, ma è stato creato da uno aviluppatore di terze parti; funziona esattamente allo stesso modo, e il gioco deve semplicemente essere riprodotto sulla console, che deve rimanere accesa e in funzione, mentre non c’è bisogno dello schermo televisivo. Di fatto, in pratica, quest’app trasforma la PS4 in un Nintendo Switch, almeno dal punto di vista della comodità di trasporto.
L’app è abbastanza costosa, ma in effetti permette di avere accesso a qualcosa che ufficialmente ancora non è disponibile, per cui se avete una PlayStation e volete giocare ovunque siete, senza i limiti tipici delle console domestici, si tratta di un acquisto praticamente obbligato.
Naturalmente ci sono alcune limitazioni, come la comodità dei tasti a schermo che è sicuramente inferiore a quella del joystick, oppure la risoluzione che è limitata, su iPad, per la PS4 ma non per la PS4 Pro, per limiti dovuti alla console stessa.
Lo streaming può essere effettuato sia sfruttando il Wi-Fi locale, quindi da casa, sia sfruttando internet in remoto, anche fuori casa; ovviamente evitate, in questo caso, di utilizzare la connessione mobile perché probabilmente la banda disponibile vi durerà un minuto. Forse.
[app 1222889057]
[adrotate banner=”2″]