[adrotate banner=”1″]
I documenti PDF sono ormai alla base delle comunicazioni online, sia tra privati che con gli enti pubblici. La frammentazione dei programmi per la modifica dei documenti, unita al fatto che il mondo si sta spostando sempre di più dal cartaceo al digitale, fa sì che i PDF siano molto più diffusi che in passato; spesso dobbiamo utilizzarli anche come moduli, magari da riempire e firmare, e da qualche giorno la firma la possiamo fare direttamente dall’iPad, utilizzando l’app DropBox per tutti i documenti che abbiamo salvato sul server.
Firmare un documento è una cosa molto semplice da fare, e non richiede alcun programma di editing, ma solo DropBox. È sufficiente infatti seguire questi punti, per farlo:
Da notare che questa firma non è una firma digitale, quindi non ha valore legale ma è poco più che uno scarabocchio, utile solamente nella modulistica di poca importanza. Acquista valore, quindi è sicuramente nostra, se poi inviamo il documento con un’app per la PEC, visto che a quel punto il mittente è univoco e anche se la firma non è comunque digitale chi riceve l’email l’ha ricevuta sicuramente da noi, anche perché il valore legale è quello della raccomandata.
[adrotate banner=”2″]