Come fare copia incolla su iPhone e iPad – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Come fare copia incolla su iPhone e iPad: una cosa banale per chi utilizza l’iPad da tempo, ma difficile per chi è abituato al computer e non ha mai avuto necessità di farlo.
È per questo che scriviamo questa semplice guida che, però, consigliamo di leggere anche ai più esperti: perché i trucchi per il copia incolla non si esauriscono come potete immaginare…
Come fare copia e incolla da iPad con la tastiera virtuale
Il modo più semplice per fare copia e incolla quando abbiamo un testo (scritto da noi o meno) su iPad è questo:
- Facciamo un doppio tap sulla prima parola da copiare se la abbiamo scritta noi, mentre teniamo oremuto a lungo se fa parte del testo. La parola verrà selezionata.
- Spostiamo la manopola di destra trascinandola per tutto il testo da copiare: quando la lasceremo, comparirà un piccolo menu con scritto “Copia”. Premiamolo.
- Alternativa, possiamo premere il pulsante “Copia” che compare, con due quadratini, in alto a sinistra della tastiera.
- Tocchiamo in qualsiasi punto in cui si possa inserire del testo (Whatsapp, Word, ecc.) e comparirà lo stesso menu con scritto “Incolla”: premendolo, il testo verrà incollato.
- Alternativa, premiamo il pulsante Incolla in alto a sinistra sulla tastiera, accanto a Copia.
Come copiare e incollare da tastiera
Per chi utilizza la tastiera fisica, le cose sono un po’ diverse e anche più semplici.
- Teniamo premuto il tasto Maiusc della tastiera e spostiamoci a destra o a sinistra con le frecce: in questo modo selezioneremo la parola o la frase che ci interessa.
- Premiamo CMD+C (contemporaneamente il tasto ⌘ e la lettera C sulla tastiera) e il testo verrà copiato.
- Spostiamoci, con le frecce o con il touch, nel campo dove vogliamo incollare, quindi premiamo CMD+V per incollare (contemporaneamente il tasto ⌘ e la lettera V).
Come copiare e incollare su altri dispositivi
Se avete iOS 10 e OSX Sierra sul computer, si può utilizzare la Universal Clipboard, ovvero si può copiare del testo da un dispositivo e incollarlo su un altro.
Se volete farlo, potete leggere la guida che abbiamo dedicato proprio a questa funzione.
[adrotate banner=”2″]