[adrotate banner=”1″]
La Apple Pencil, la matita proposta da Apple che si interfaccia con i due modelli per adesso disponibili di iPad Pro, ha un'utilità in varie applicazioni, tra cui anche in iBooks, che consente di utilizzare la matita con il fine di interagire con le pagine per evidenziare il testo.
Una cosa molto semplice, e tra l'altro ancora incompleta perché mentre permette di evidenziare il testo nei libri in ePub non consente di farlo con i PDF, e questo è un male considerando che sonontra i documenti in assoluto più utilizzati, anche da chi non ha un iPad.
Comunque, per evidenziare il testo con Apple Pencil si procede in questo modo:
Come potete vedere, il procedimento per evidenziare usando il Pencil è veramente semplice, quasi banale, ma consente di interagire con l'iPad come se fosse un libro cartaceo, senza alcun problema.
Unica pecca è il fatto che, visto che su iBooks si possono abbinare alle parti evidenziate delle note, con degli appunti, questi devono essere necessariamente scritti con la tastiera virtuale, non c'è modo di inserirli utilizzando la Apple Pencil, magari con un sistema di riconoscimento della scrittura.
Insomma, una funzione utile nel momento in cui magari dobbiamo studiare (a parte la difficoltà di reperire i libri di testo in ePub…) ma purtroppo ancora limitata per dare un'effettiva utilità alla Apple Pencil, che potrebbe essere molto migliore, come funzionalità, di quanto non sia in questo momento.
[adrotate banner=”2″]