[adrotate banner=”1″]
Vi è mai capitato di trovare su internet una pagina interessante che vi sarebbe piaciuto salvare e magari conservare per il futuro? Generalmente, quando abbiamo una necessità del genere si fanno degli screenshot della pagina e si salvano quindi le scritte come un'immagine, da salvare nell'app Foto.
In iOS 9, però, è stato introdotto un nuovo sistema che da Safari e senza l'ausilio di applicazioni esterne permette di salvare una qualsiasi pagina web in PDF.
Farlo è molto semplice:
Si aprirà così iBooks, ma ci renderemo conto che il PDF che è stato creato non è proprio il massimo, come si vede nell'immagine seguente, dove lo abbiamo creato partendo da un articolo di iPaddisti.
In questo modo il testo è piuttosto difficile da leggere perché mantiene la formattazione HTML. Ma possiamo compiere un semplice ed ulteriore pasaggio prima di creare il PDF, che lo renderà molto carino da vedere:
Vedremo che dalla pagina verranno rimosse tutte le immagini inutili e le varie pubblicità: a questo punto possiamo utilizzare la funzione di apertura come PDF in iBooks, e vedremo che la situazione cambierà, come nella seguente immagine.
Vediamo così che tutto è più carino e anche molto più semplice da leggere, e peraltro è utile anche se il PDF dobbiamo inviarlo per mail ad altre persone: in modo molto possiamo così leggere ciò che abbiamo salvato anche tra molto tempo o quando siamo offline.
Questo sistema è particolarmente utile da utilizzare su iPad Air 2 grazie alla funzione split view, che ci consente di leggere e scrivere nello stesso momento usando due applicazioni affiancate.
[adrotate banner=”2″]