Come eseguire lo streaming dei videogiochi da iPad
[adrotate banner=”1″]
Lo streaming dei videogiochi, ovvero mostrare alle altre persone noi che giochiamo e poter interagire con loro in tempo reale, è una delle tendenze più celebri degli ultimi anni: molti personaggi famosi sul web lo sono proprio grazie al fatto di mostrare loro stessi mentre giocano, di solito partendo dal PC.
Per chi gioca da iPad ai vari titoli disponibili, però, Apple ha introdotto lo scorso anno una tecnologia, detta ReplayKit, che consente di effettuare lo streaming anche da iPad; questa tecnologia non è disponibile per tutti, ma è accessibile agli sviluppatori che vogliono farne uso: così Microsoft, celebre azienda tecnologica e proprietaria di Xbox, ha rilasciato su App Store Mixer, applicazione che consente proprio di effettuare lo streaming dei giochi di iPad su PC e console.
L’app è gratuitamente scaricabile da App Store, e utilizzarla è molto semplice: dopo aver creato un account Mixer, possiamo aprire uno dei giochi indicati come disponibili (questo perché gli sviluppatori devono aver reso il gioco compatibile con ReplayKit, altrimenti lo streaming non sarà possibile) e iniziare a giocare, vedendo tra l’altro i commenti degli utenti in tempo reale e potendo modificare le varie impostazioni.
Come abbiamo detto, non tutti i giochi sono compatibili con ReplayKit, ma alcuni dei più giocati e conosciuti lo sono: abbiamo infatti Star Terk Timelines, Goat Simulator, Into the Dead e Modern Combat 5: Blackout, giusto per citare alcuni giochi molto conosciuti.
Se volete effettuare lo streaming di un gioco diverso, invece, il consiglio è quello di scaricare l’app e provare se il gioco che vi interessa è compatibile con Mixer (quindi con ReplayKit); in caso, però, non sia compatibile, lo streaming non potrà essere effettuato in nessun modo.
L’unica alternativa, per chi ce l’ha, è un dispositivo Android, per i quali non è presente la limitazione di ReplayKit, a differenza di iPad.
[app 1237889246]
[adrotate banner=”2″]