Come eseguire il jailbreak di Apple TV di quarta generazione
[adrotate banner=”1″]
Come vi avevamo annunciato alcuni giorni fa, è stato rilasciato finalmente il jailbreak per Apple TV di quarta generazione. Come già annunciato, è uscita anche la guida e il tool per effettuarlo, con una procedura non particolarmente diversa da quella che possiamo trovare per il jailbreak di iPad.
Se, quindi, avete una Apple TV di quarta generazione e siete interessati ad effettuare il jailbreak, ecco la guida completa per sbloccare anche il vostro dispositivo per l’intrattenimento domestico.
- Per prima cosa, bisogna assicurarci di avere TvOS 10.0 o 10.1, non 10.1.1 perché non è supportato. La Apple TV va collegata al computer per poter effettuare il procedimento.
- C’è bisogno, per effettuare il jailbreak, di Cydia Impactor, lo stesso programma che si usa per il jailbreak di iPad: si può scaricare da questa pagina nella versione per Apple TV.
- Il file che necessita di Cydia impactor è invece un IPA, che si chiama LiberTV: si può scaricare da questa pagina.
- A questo punto, aprendo il programma Cydia Impactor dovrebbe essere riconosciuta la Apple TV, che deve essere collegata al computer. Spostiamo quindi il file LiberTV su Cydia Impactor, e inizierà il processo di jailbreak.
- Verranno chiesto il nostro Apple ID e la nostra password, per continuare: servono ad Apple per accordare l’accesso al jailbreak, per cui bisogna necessariamente fornirli.
- Aspettiamo quindi che il processo sia concluso quindi quando verremo avvertiti dal computer stacchiamo la Apple TV e colleghiamola al televisore, come di normale. Troveremo l’applicazione LiberTV nel menu.
- Aprendo l’applicazione selezioniamo le impostazioni e terminiamo la procedura di jailbreak. Il processo fallirà diverse volte, e ogni volta dobbiamo cominciare nuovamente da capo per aspettare il tentativo buono: è una cosa normale, non è un vostro problema. Quando il processo andrà a buon fine, comunque, il jailbreak sarà concluso.
Il jailbreak per Apple TV, in assenza di Cydia, serve essenzialmente a sbloccare la possibilità di trasferire i file via SSH, quindi navigare tra le cartelle anche delle app “ufficiali” senza alcuna limitazione: sembra una cosa da poco, ma in realtà si rende la Apple TV quasi una chiavetta USB in questo modo, e chi ha tanti film capisce che cosa questo può significare…
[adrotate banner=”2″]