Come eliminare dalla dock di iPad le app recenti
[adrotate banner=”1″]
Con iOS 11 è comparso, sulla schermata principale del nostro iPad, un dock diverso dal passato. La barra che si trova in basso e che consente di accedere, da ogni pagina della Home e da ogni app, alle nostre applicazioni si è arricchita da una parte che mostra le app recenti e suggerite in base al nostro utilizzo di iPad.
Una funzione comoda per tanti aspetti, ma non per la privacy: in questo articolo vi spieghiamo in modo semplice come disattivarla, facendo anche alcune considerazioni sulle conseguenze della sua disattivazione.
Per disattivare la dock:
- Per prima cosa bisogna entrare nell’app Impostazioni, quindi Generali, poi Multitasking e Dock.
- Scorriamo verso il basso, dove troveremo la voce “Mostra app suggerite e recenti”; se deselezioniamo questa voce, scompariranno le ultime applicazioni mostrate sul dock di iPad.
In questo modo avremo eliminato l’ultima parte del dock di iPad, che rimarrà quindi con le sole applicazioni che ci abbiamo messo noi. Bisogna però pensare anche ad una cosa: il fatto che per aprire le app in multitasking, non bisogna più trascinarle da destra, ma dalle icone presenti sulla dock. Questo significa che, per esempio, se si ha bisogno di aprire Facebook (che non è sul dock) in multitasking con Safari, questo potrebbe essere difficile, mentre con Facebook sul dock le cose diventerebbero semplicissime.
Attenzione a questo aspetto, perché nel rispetto della Privacy potrebbe essere più difficile usare il multitasking.
Da notare, infine, che potrebbero rimanere comunque alcune applicazioni dalla parte destra del dock: sono le app che utilizzano Handoff, cioè quelle che sono contemporaneamente attive su iPad e su iPhone, o su Mac. In questo caso, visto che è possibile continuare l’attività da un dispositivo all’altro, comparirà nuovamente un’icona, ma questa è estranea alla nuova dock di iOS 11, e fa parte di un’altra feature dei dispositivi Apple.
[adrotate banner=”2″]