[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni più utili da sempre sul computer, ma mai inserita su iPhone e iPad, è la possibilità di effettuare il Drag&Drop dei file presenti nelle varie applicazioni. Si tratta di una delle feature che ci si aspetta siano presenti in iOS 11, ma per adesso, nonostante la possibilità di affiancare più applicazioni su iPad, se vogliamo passare un file da un’app all’altra è necessario utilizzare la fastidiosissima funzione “Apri in…”.
Readdle, una delle aziende più attive nella produzione di app per la produttività e creatrice di Documents, una delle applicazioni migliori per chi usa l’iPad nel proprio lavoro (come me), ha però inserito una feature davvero interessante che permette di spostare comodamente i file tra le sue applicazioni. Si tratta del Drag&Drop, e permette di spostare i file quando due delle applicazioni Readdle sono affiancate, con il multitasking di iPad.
Per attivare la funzione non c’è bisogno di fare nulla di particolare, se non:
A questo punto sarà così possibile premere a lungo un file su una delle due app e spostarlo, come potevamo già fare all’interno della singola applicazione. Qui, però, possiamo spostarlo nell’altra app, e potremo quindi lavorarci subito; se, per esempio, spostiamo un PDF da Documents a PDF Expert, l’altra app lo aprirà immediatamente e potremo lavorarci subito, senza stare a perdere tempo con la funzione “Apri in…”, che rende tutto più macchinoso.
Il sistema è interessante, ed è un’ottima notizia che un’azienda che si occupa di produttività lo abbia inserito; speriamo solo, adesso, che a ruota il sistema venga integrato in iOS 11, per permettere anche da app come Word o Pages di utilizzarlo al meglio, così che non rimanga limitato alle app Readdle.
Di seguito, la lista delle quattro applicazioni compatibili con questo sistema.
[app 333710667]
[app 364901807]
[app 743974925]
[app 997102246]
[adrotate banner=”2″]