Come disinstallare Cydia dall’iPad – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Per la rubrica “L'Angolo del Principiante” di oggi, in periodo di jailbreak ci occupiamo di un argomento molto a cuore ad alcuni utenti che hanno eseguito la procedura di sblocco ma che si ritrovano, per motivi vari, un iPad non funzionante in alcune sue parti e ancora in garanzia: è possibile disinstallare Cydia in modo da poterci avvalere della garanzia del nostro dispositivo?
La risposta è si, anche se il processo non sarà proprio indolore: disinstallare Cydia significa, di fatto, rimuovere il jailbreak, e anche se è piuttosto semplice rifarlo, perderemo con esso non solo Cydia ma tutte le app che abbiamo installato tramite lo store di Saurik.
Quindi, sappiate che se proseguirete con la (semplicissima) operazione di rimozione del jailbreak, perderete iFile, SBSettings, Activator, et cetera, oltre naturalmente a Cydia. Eseguire la rimozione è quanto di più semplice si possa pensare: semplicemente dovremo connettere il dispositivo ad iTunes, quindi utilizzare la funzione Ripristina nella pagina dedicata al dispositivo (di fatto, si tratta del normale ripristino) e, una volta che iTunes avrà terminato, dovremo utilizzare la funzione “Ripristina da Backup”. Risultato? Cydia e le app per iPad jailbroken disinstallate completamente senza lasciare traccia e tutte le altre app esattamente come le avevamo lasciate.
[adrotate banner=”2″]