[adrotate banner=”1″]
In questa guida ci occupiamo di un problema piuttosto diffuso: quello delle varie persone (figli, in particolare) che prendono il nostro dispositivo e iniziano a girare su internet come gli pare e piace.
Certo, possiamo dire, basta staccare il Wi-Fi e la connessione dati e siamo a posto: internet non c'è più.
No, non è proprio così: perché come noi si sono disattivate queste connessioni, chi usa il dispositivo le può tranquillamente riattivare, e una tendenza strana è che i bambini di cinque anni che ancora non hanno imparato a leggere sanno benissimo come attaccare le connessioni Wi-Fi. Come hanno fatto ad imparare, non si sa.
Comunque, esiste un metodo per lasciare internet connesso (senza problemi) ma ad impedire che chi utilizza l'iPad possa utilizzarlo: il metodo si basa sull'utilizzo delle restrizioni, che di fatto impediranno la navigazione.
Per attivarle, si procede come segue:
Usciamo quindi dall'app Impostazioni e, anche se la connessione Wi-Fi rimane attiva, potremo star tranquilli che chi prende l'iPad di fatto non potrà navigare perché abbiamo disattivato tutte le app che non consentono la navigazione.
E potremo star tranquilli sia per il nostro piano dati, che per il fatto che i più piccoli possano incappare in contenuti non adatti alla loro età.
[adrotate banner=”2″]