[adrotate banner=”1″]
Il nostro iPad ha a disposizione una vasta possibilità di scelta in termini di luminosità dello schermo: alla luminosità massima riusciamo a vedere bene anche sotto il sole (anche se la batteria va giù che è una bellezza) mentre a luminosità minima si vede bene al buio.
Per chi usa l'iPad a letto, però, e per troppo tempo, a volte la luminosità notturna può essere anche troppo alta: per questo oggi vi sveleremo un trucco che consente di ridurla al minimo, ma un minimo che va sotto il limite normale di iPad e che si può attivare in modo semplicissimo, con iOS 9.
- La prima cosa da fare per attivarla è recarsi in Impostazioni, Generali, Accessibilità e poi Zoom. Da qui potremo attivare l'interruttore relativo allo Zoom (sarebbe l'opzione destinata a chi vede poco) e comparirà un riquadro di ingrandimento.
- Effettiuamo un triplo tap con tre dita, e vedremo comparire un menu extra all'interno del riquadro. Qui possiamo selezionare la voce “scegli filtro” e scegliamo “Luminosità bassa”. All'interno del riquadro la luminosità si abbasserà ulteriormente.
- A questo punto, in basso, vedremo due piccole lenti di ingrandimento, che permettono di regolare l'intensità dello zoom; diminuiamola premendo la lente con il – fin quando lo zoom verrà annullato. Poi usciamo dal riquadro.
- Dal menu Zoom, dove saremo rimasti, dovremo attivare anche la voce “Zoom schermo intero”, che si trova sotto Ingrandimento, per estendere la funzione di zoom a tutto lo schermo. Lo zoom è solo un appoggio per portare a termine la procedura, visto che lo abbiamo di fatto eliminato.
- A questo punto torniamo indietro, nella scheda Accessibilità, e scorrendo troveremo la voce Abbreviazioni Accessibilità: selezioniamo nel menu che comparirà la voce “Zoom”, ed avremo finito.
Che cosa abbiamo fatto con tutto questo? Nulla, era tutto uno scherzo.
No, non è vero, ma adesso potete finalmente provare la magia della bassa luminosità: abbassate la luminosità al massimo dal cursore del Centro di Controllo, quindi premete tre volte il tasto Home. E come per magia… Lo schermo diventerà ancora più scuro. Premete tre volte di nuovo e tornerà alla luminosità normale. E così via. Simpatico, no?
[adrotate banner=”2″]