Come difendersi dal Monossido di Carbonio in casa con iPad e HomeKit

[adrotate banner=”1″]

Nei periodi invernali, purtroppo, leggiamo spesso di persone decedute a causa dell’avvelenamento da monossido di carbonio. Si tratta di un problema dalle conseguenze gravissime, ma molto sottovalutato soprattutto nelle case prese in affitto per breve tempo in cui non si conoscono bene gli impianti per il riscaldamento.

Il monossido di carbonio è una molecola che si forma per effetto della combustione, anche in ambiente domestico. Viene emessa nell’aria, e dovrebbe poter uscire dall’abitazione, perché se non ne ha la possibilità può essere respirato, ed è molto pericoloso per l’organismo: infatti, il monossido (CO) si lega ai globuli rossi in modo più potente rispetto all’ossigeno (O2), e prende il suo posto nel sangue. Naturalmente, se l’ossigeno è indispensabile per la funzione dei nostri organi, il monossido non ha alcuna utilità e rende impossibile il funzionamento delle cellule dell’organismo, provocando la morte.

E’ un problema da non sottovalutare per il quale, fortunatamente, la tecnologia può venirci incontro, grazie anche al nostro iPad e a tecnologie domotiche come HomeKit.

Una volta messo in casa, in un qualsiasi punto ma è preferibile ad altezza della bocca (anche in camera da letto, perché spesso è durante il sonno che ci avvengono le intossicazioni), il dispositivo monitora costantemente il livello di CO2 nella stanza.

Le rilevazioni, che avvengono ogni pochi minuti, permettono di sapere costantemente il livello di monossido, e permettono di vedere anche se quel livello è pericoloso, sia per gli adulti sia per i bambini (per i quali la dose letale è inferiore rispetto all’adulto).

Nel caso in cui i livelli di allerta vengano superati, avremo delle notifiche, un allarme sonoro e l’accensione di una luce, ma non solo; grazie ad HomeKit si potrà attivare una scena che, per esempio, colora di rosso le lampadine smart della casa anche nel mezzo della notte. Un sistema integrato davvero utile per difendersi dai pericoli che questa pericolosa sostanza può causare a noi e ai nostri cari.

Per acquistare CO Sensor, il rilevatore compatibile con HomeKit per il monossido di carbonio, puoi visitare questa pagina di Amazon.

[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator